PODOLOGIA CLINICA

Il podologo è un professionista della Sanità, che tratta tutte le patologie del piede, doloroso e non.

Lo studio approfondito del piede, dell’appoggio, del cammino e della postura è di fondamentale importanza per il conseguimento del benessere e della salute del piede e della persona.

Per raggiungere una definizione corretta della problematica, è necessario analizzare approfonditamente la situazione di partenza:

  • Anamnesi accurata per valutare le caratteristiche del paziente quali età, peso ecc.
  • Esame palpatorio e morfologico
  • Esame in ortostasi a catena cinetica chiusa e aperta;
  • Esame baropodometrico                
  • Esame della calzatura in relazione alla sua usura .

La postura è la posizione che assume il nostro corpo nello spazio per attuare le funzioni antigravità e di stabilizzazione con il minor dispendio energetico sia in dinamica che in statica; queste funzioni vengono svolte soprattutto dal sistema nervoso autonomo e dagli organi di senso, propriocettività, vista, udito.

La salute del piede dipende dalla postura e viceversa, una cattiva postura condiziona la salute del piede, un piede disfunzionale condiziona la postura con ricadute globali sugli altri sistemi organici.

La posturologia è la scienza che studia la postura degli individui, effettuando test sull’equilibrio, la funzione visiva le interferenze occlusali, per la valutazione dell’apparato muscolo scheletrico e ovviamente, sul ruolo del piede. Uno squilibrio della postura è più frequente di quanto si creda, ma all’inizio in genere è asintomatico. Successivamente lo squilibrio posturale può dare l’avvio a patologie estremamente dolorose. Se lo squilibrio è dovuto a un problema podalico, si può intervenire con ortesi e con una rieducazione al corretto movimento del piede.

Da ciò appare evidente quanto stretti e sinergici siano i livelli di interazione tra la podologia ed altre forme di di cura come l’ osteopatia, la posturologia, la gnatologia. L’approccio adottato da «thehealthbeingLab» considera in pieno titolo la podologia e le sue specifiche tecniche e strategie curative, come importante viatico per il raggiungimento di un pieno benessere della persona: preferenziali sono le collaborazioni con l’Osteopatia e la Medicina Fisica e Riabilitativa

REFERENTE: dott. Stefano Gerletti, Podologo.