Dott. Carlo Pedrini D.O. – Osteopata
Nel corso degli anni la mia pratica professionale e di studio in aggiornamento continuo, unitamente alla collaborazione con colleghi, medici, fisioterapisti ecc. mi ha sempre più convinto della validità di un approccio multidisciplinare nei confronti delle richieste d’aiuto: questo tipo d’approccio, è condiviso anche dalla Medicina Funzionale, infatti molti sono i punti in comune tra i due settori:
- La visione globale nei confronti delle disfunzioni.
- Il focus orientato verso il rilancio della salute e non solo il confronto con la malattia.
- L’ attenzione a tutti gli aspetti che stanno attorno a chi richiede aiuto, quindi gli aspetti relazionali, il tipo e gli stili di vita condotti, la valutazione e le opportunità di cambiamento espresse ed inespresse, l’alimentazione, l’attività fisica, i ritmi circadiani ecc.
- Lo sforzo espresso dai rispettivi settori di ricerca, rivolto allo studio della complessità dei collegamenti tra le funzioni dei grandi apparati e dei singoli organi.
- L’orientamento alla multidisciplinarietà e quindi alla collaborazione tra varie figure professionali.
Ritengo quindi che la pratica Osteopatica** svolta in parallelo alla visione della Medicina Funzionale, intesa sia come strumento di cura che come metodica di oggettivazione dei risultati raggiunti, rappresenti il più valido aiuto a molte disfunzioni Osteopatiche e patologie mediche di carattere cronico-degenerativo.
** Come espresso dalla normativa vigente, l’Osteopata opererà esclusivamente nelle situazioni di competenza osteopatica o in collaborazione con le figure sanitarie collaboranti con lo studio.
Dott.ssa DANIELA ROSOW - Coaching & PNL
Il movimento, sia fisico che mentale, è stato per me fonte e approvvigionamento di energia, flusso di vita, tesoro di conoscenza. Il mio incontro con il Coaching è avvenuto nel 2001, quando ho avuto la fortuna di lavorare, sempre nell’ambito delle Relazioni Esterne e della Comunicazione, in un’Azienda di telecomunicazioni visionaria e precorritrice delle attuali offerte di servizi di tlc. L’Amministratore Delegato, molto sapientemente, prescriveva, per i suoi manager, la frequentazione di almeno quattro corsi di Business Coaching mirato all’anno. Mi hanno fornito strumenti efficacissimi di interpretazione del mio ruolo di manager, per il raggiungimento di obiettivi sempre più sfidanti; per la selezione e la valorizzazione dei miei collaboratori; per gestire e superare situazioni di criticità; per comunicare all’esterno i valori e gli obiettivi dell’Azienda.
Quegli apprendimenti mi sono stati estremamente utili anche nelle successive esperienze lavorative. Ed è stata un’esigenza di accrescimento personale, oltreché un’esperienza introspettiva esaltante, quella di proseguire quel percorso frequentando un Corso per diventare io stessa un Coach professionista.
Ho acquisito:
Certificazione Internazionale di ICF (International Coach Federation), conseguito con lo European Coaching & NLP, ACTP Program;
Certificazione Internazionale in PNL di INLPTA (International NLP Trainers Association);
Certificazione Internazionale di Pratictioner in PNL di INLPTA (international NLP Trainers Association)
Certificazione dell’AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti).