Mangiare quattro fette di torta al giorno ci fa dimagrire? Magari!
Ma c’è una buona notizia!
Seguendo le indicazioni dei protocolli di «Life Style circadiano» vedrete che, non diciamo quattro, ma almeno una o, forse, anche due fette di torta al giorno potrete mangiarle veramente!
Le quattro fette cui faremo riferimento ora corrispondono ai quattro aspetti che dovremo sempre considerare in un percorso di cambio di composizione corporea fisiologico, stabile, primariamente orientato alla tutela della salute. Dimagrire è la quintessenza del cambiamento, è un processo visibile all’esterno, tutti lo vedono! Questo effetto «esterno» ha anche profonde ripercussioni interne, coinvolgendo tutti gli aspetti «dell’essere»: mentali, comportamentali, emozionali e fisici
Salute e dimagrimento: migliorare la propria composizione corporea sarà considerato, quindi, un processo dinamico che, primariamente, tutelerà e rilancerà tutte le funzioni vitali della persona, sia fisiche che psichiche.
PRESUPPOSTO
La condizione di sovrappeso, dagli stati modesti fino all’obesità grave, comporta sempre profondi adattamenti psichici e fisici, proporzionalmente impattanti sulla salute in relazione al grado di sovrappeso, soprattutto al tipo di grasso in eccesso: alcuni tipi di grasso, infatti, sono indispensabili per mantenersi in salute, altri sono dannosi.
DOMANDA
Perché ad un certo punto una persona in perfetta salute inizia ad ingrassare?
RISPOSTA
La causa è rappresentata dagli agenti stressanti con effetti sul corpo e sulla psiche: gli stressors
CONSEGUENZA
Comporta un alterato funzionamento del sistema nervoso autonomo (SNA), la parte più profonda ed antica del nostro cervello, che regola tutte le funzioni automatiche del corpo: questa parte del nostro cervello si chiama «autonomo», perché non è sotto il controllo della volontà.
Alcuni degli agenti stressanti che mettono la nostra salute sotto pressione
LE QUATTRO FETTE DI TORTA N.1 : conseguenze degli stressors sulla nostra salute
CONSEGUENZE FISIOLOGICHE
Le subiamo quotidianamente tutti, un continuo sforzo per adattarci alle situazioni:
üall’inizio reagiamo bene allo stress, all’incremento di richiesta di impegno il corpo ci aiuta, aumentando la percentuale di ormoni attivatori dell’energia, chiamati ormoni catabolici – ad esempio, il cortisolo e l’adrenalina.
La produzione di ormoni catabolici deve essere bilanciata dalla produzione di ormoni anabolici – ad esempio l’insulina o l’ormone della crescita – che, al contrario, facilitano il recupero delle energie spese.
üdopo un po’ sopportiamo ma facciamo più fatica, …. Si sbilancia l’equilibrio tra ormoni catabolici ed ormoni anabolici.
üIl corpo, continuando a subire in forma cronica gli eventi stressanti, sbilancia ulteriormente l’equilibrio tra ormoni catabolici ed anabolici, appiattendo l’alternanza dei picchi ormonali, mettendoli «in stallo»; ci sarà una produzione «mediosa» di ormoni anabolici e catabolici, sia di giorno che di notte.
A questo punto se NOI non operiamo un cambiamento sarà il NOSTRO CORPO a farlo! ….. ecco un disagio,
un malessere, che in breve tempo potrebbe sfociare in una malattia. (1).
LE QUATTRO FETTE DI TORTA N.2 – CONSEGUENZE E PERCENTUALI
Il cambio di composizione corporea è quindi da interpretare sempre come un rischioso allontanamento dallo stato di salute ottimale. Questo quadro coinvolgerà il paziente nella sua totalità, determinando conseguenze al 75% non fisiche ed al 25% fisiche!
LE QUATTRO FETTE DI TORTA N.3 DINAMICA DELL’ALTERAZIONE
LE QUATTRO FETTE DI TORTA N.4
MIGLIORARE LA COMPOSIZIONE CORPOREA = MIGLIORARE LA SALUTE
In definitiva, dimagrire è facile, è sufficiente:
-mangiare di meno
-muoversi di più
-fare entrambe le cose
Sebbene queste tre regole, se ben applicate, danno comunque risultati, ben altra cosa è dimagrire cambiando correttamente la composizione del proprio corpo, tutelando e rilanciando la qualità della nostra salute.
Cambiare la propria composizione corporea avrà, quindi, dei benefici che vanno molto al di là di una pur apprezzabile ricaduta estetica; sarà un processo che avrà conseguenze sulla salute generale.
Ma c’è di più:
se correttamente affrontato, il riequilibrio della composizione corporea agirà sul SNA il quale estenderà i benefici della recuperata fisiologia a tutti i distretti «dell’essere», fisici e non fisici; verrà, quindi, garantita una grande stabilità ai risultati ottenuti, allontanando i pericoli, purtroppo molto frequenti, dell’effetto «yo-yo», tipico in chi si sottopone a diete fai da te o troppo drastiche.
Un percorso di cambiamento della composizione corporea avrà sempre, come punto di partenza, la ricerca del recupero della salute. Tutto ciò non può mai prescindere dalla corretta valutazione insieme delle componenti fisiche, mentali e comportamentali.
Sarà, quindi, necessario oggettivare, sia in fase di la valutazione iniziale che in fase di follow-up:
-percentuali di acqua corporea totale intra ed extra cellulare
-percentuali e tipo di grasso presente
-rapporti e percentuali dei sali minerali
-tendenza alla sarcopenia ed all’osteopenia
-valutazione della dinamica degli assi ormonali
-valutazione del SNA e sue interazioni con la composizione corporea.
valutazione degli aspetti cognitivi, comportamentali ed emozionali
Altrettanto importante sarà assumere nuove abitudini, un nuovo stile di vita:
-praticare movimento negli orari più favorevoli alla diminuzione della percentuale di massa grassa, senza perdere massa muscolare
-assumere i cibi giusti negli orari più indicati per favorire le alternanze dei picchi ormonali
-dare stimoli al SNA.
LA FETTA DI TORTA N.5 ….
LA MANGIATE VOI!
Penso farà piacere a tutti voi. Se ben applicato, il protocollo di cambiamento della composizione corporea e recupero del SNA, lavorando sulle alternanze ormonali e sulle funzioni circadiane, vi permetterà veramente di mangiare dei dolci! (*)
Per saperne di più non vi rimane da fare che una sola cosa: contattateci!
RIFERIMENTI SCIENTIFICI
(1) MUS Medically Unexplained Symptoms – OSSERVATORIO EPIDEMIOLOGICO SINTOMI INSPIEGABILI DAL PUNTO DI VISTA MEDICO https://mus.global/
APPROFONDIMENTI
https://www.biotekna.com/Valutazione-oggettiva-dello-stress-e-infiammazione-cronica
https://www.biotekna.com/newsletter
(*) Previa valutazione medica.