Tante sono le analogie di approccio alle problematiche di salute tra l’Osteopatia e la Medicina Funzionale. Di seguito riportiamo alcuni interessanti estratti dal sito dell’ Institute for Functional Medicine di Whashington (USA). Potete approfondire ulteriormente visitando il loro interessante sito www.ifm.org.
Il modello di medicina funzionale, è un approccio individualizzato, incentrato sul paziente e su basi scientifiche che consente a pazienti e professionisti di lavorare insieme per affrontare le cause alla base della malattia e promuovere un benessere ottimale. Richiede una comprensione dettagliata dei fattori genetici, biochimici e di stile di vita di ciascun paziente e sfrutta tali dati per indirizzare piani di trattamento personalizzati che portano a risultati migliori per il paziente.
Affrontando la causa alla radice, piuttosto che i sintomi, i professionisti si orientano all’identificazione della complessità della malattia. Possono trovare una condizione che ha molte cause diverse e, allo stesso modo, una causa può comportare molte condizioni diverse. Di conseguenza, il trattamento di medicina funzionale mira alle interpretazioni delle manifestazioni specifiche che una malattia può esprimere in ciascun individuo.
Tratto da “Guida alla Medicina Funzionale” di Antonio Bevilacqua e Massimo Spattini
I modelli di Medicina Osteopatica e Medicina Funzionale risultano essere sinergici e sempre validi soprattutto in questo periodo di intensa potenziale infezione da COVID-19: infatti la modulazione favorevole della funzione immunitaria può essere una strategia importante per ridurre la possibilità di infezione.
Condividendo quindi quest’ottica preventiva, ecco alcuni consigli che volentieri suggeriamo.
Pratiche di stile di vita per rafforzare in modo naturale le difese organiche
ALIMENTAZIONE
GESTIONE DELLO STRESS
RIPOSO
ATTIVITA’ FISICA
RELAZIONI SOCIALI
!!! Le informazione riportate hanno lo solo lo scopo di identificare le pratiche di stile di vita che possono rafforzare il sistema immunitario. Non hanno lo scopo di raccomandare alcun trattamento. Nessuna di queste pratiche deve essere utilizzata al posto di altri trattamenti raccomandati. Consultare sempre il proprio medico prima dell’inizio.
Per approfondire: